Vela a Napoli

Vista dal mare Napoli è tutta un’altra emozione. Aria salmastra, colori accesi e altre prospettive. Via Caracciolo, Mergellina, Posillipo, sono la quintessenza di una bellezza naturalistica che, seppure urbanizzata, ha mantenuto intatto il suo fascino originario.

La minicrociera a largo di Napoli parte dal Borgo Marinari, ubicato sull’isolotto di Megaride, dove, secondo la leggenda, fu sepolta la sirena Partenope, trasportata dal mare in quella zona dopo essersi lasciata morire per il rifiuto di Ulisse. È qui che i Cumani fondarono Neapolis nell’VIII secolo a.C. ed è qui che troneggia uno dei simboli di Napoli: il Castel dell’Ovo.

All’ombra dell’antico maniero si mollano gli ormeggi e si salpa per un’esperienza che profuma di salsedine e libertà. A bordo di una barca a vela si passeggia lungo il tratto di costa che arriva fino alla collina di Posillipo. Il tutto accompagnato da un bicchiere di vino, un buon piatto di pasta e dal nostro piccolo rito propiziatorio…

Affideremo i nostri desideri a barchette di carta fatte da noi, lasciando che il mare li porti a destinazione. Con un pizzico di magia e una buona dose di sogni, le nostre barchette arrivano lontano, e magari, proprio dove noi desideriamo…