Ottocento napoletano: nuovo percorso alla Certosa di San Martino
Luogo Certosa di San Martino, Largo San Martino 5, Napoli
Richiedi
Info
Info

La Certosa di San Martino inaugura una nuova sezione permanente dedicata all’Ottocento napoletano.
I Musei Nazionali del Vomero presentano 12 nuove sale con circa 200 opere tra dipinti, sculture, arti decorative e fotografie, offrendo uno sguardo ampio e coinvolgente sull’arte e sul collezionismo del XIX secolo.
Capitale di un regno in trasformazione e tappa centrale del Grand Tour, Napoli fu nell’Ottocento un polo culturale di grande attrazione. Il percorso racconta questa stagione attraverso la pittura di paesaggio, il realismo, le arti decorative e la scultura: dalle porcellane della Real Fabbrica di Capodimonte alle opere di Duclère e Pitloo, dalla Scuola di Posillipo a quella di Resina, fino a Palizzi, Morelli, Mancini e alla figura simbolo di Vincenzo Gemito.
Progettato dall’architetto Fernando Giannella, il nuovo allestimento valorizza importanti collezioni storiche in un percorso immersivo, oggi finalmente restituito al pubblico in forma coerente e accessibile.
La visita guidata proseguirà anche nella chiesa barocca della Certosa di San Martino e nella sezione presepiale, con il grandioso Presepe Cuciniello, tra i più celebri del Settecento napoletano.
Data 27/12/25
Ora 10:30 - 12:30
Posti 20