Ottocento napoletano: nuovo percorso alla Certosa di San Martino

Luogo Certosa di San Martino, Largo San Martino 5, Napoli
Richiedi
Info
Ottocento napoletano: nuovo percorso alla Certosa di San Martino
La Certosa di San Martino inaugura una nuova sezione permanente dedicata all’Ottocento napoletano.
I Musei Nazionali del Vomero presentano 12 nuove sale con circa 200 opere tra dipinti, sculture, arti decorative e fotografie, offrendo uno sguardo ampio e coinvolgente sull’arte e sul collezionismo del XIX secolo.
Capitale di un regno in trasformazione e tappa centrale del Grand Tour, Napoli fu nell’Ottocento un polo culturale di grande attrazione. Il percorso racconta questa stagione attraverso la pittura di paesaggio, il realismo, le arti decorative e la scultura: dalle porcellane della Real Fabbrica di Capodimonte alle opere di Duclère e Pitloo, dalla Scuola di Posillipo a quella di Resina, fino a Palizzi, Morelli, Mancini e alla figura simbolo di Vincenzo Gemito.
Progettato dall’architetto Fernando Giannella, il nuovo allestimento valorizza importanti collezioni storiche in un percorso immersivo, oggi finalmente restituito al pubblico in forma coerente e accessibile.
La visita guidata proseguirà anche nella chiesa barocca della Certosa di San Martino e nella sezione presepiale, con il grandioso Presepe Cuciniello, tra i più celebri del Settecento napoletano.
Data 27/12/25
Ora 10:30 - 12:30
Posti 20